La Kinesiologia è una disciplina olistica? Cos’è la Kinesiologia? Cosa significa kinesiologia? Cosa fa un kinesiologo? Avete mai sentito parlare del triangolo della salute? Sapete come si svolge un test kinesiologico? Conoscete i benefici della kinesiologia?
La kinesiologia ci permette di ascoltare il nostro corpo e ci rende più forti. Continua a leggere per scoprire come la kinesiologia può dare una svolta alla tua vita.
Origini e significato di Kinesiologia
La kinesiologia viene definita data dalla Kinesiology Association come
Partendo da questa definizione possiamo dire che il nome Kinesiologia deriva dall’unione delle parole greche kinesis che significa movimento e logos che significa scienza, da qui la definizione di kinesiologia come studio del movimento.
La kinesiologia è una disciplina olistica che si basa su un test muscolare che permette di conoscere lo stato di equilibrio di una persona. Nello specifico, possiamo definire la kinesiologia anche come una tecnica di lettura del linguaggio del corpo umano in grado di indagare eventuali disequilibri dell’organismo a livello fisico, mentale e biochimico. Infatti, attraverso alcuni sintomi di malfunzionamento dei muscoli è possibile intercettare quale parte del corpo è malata o sotto stress. L’equilibrio dei tre aspetti della salute degli esseri umani in kinesiologia è rappresentato dal triangolo della salute.
Kinesiologia sistematica
Esistono diversi approcci alla Kinesiologia, io ho deciso di specializzarmi in Kinesiologia Sistematica. Cos’è la kinesiologia sistematica? È un metodo dolce, non invasivo finalizzato all’analisi delle reazioni muscolari della persona. La Kinesiologia Sistematica va alla ricerca della causa di un problema o sintomo e può essere impiegata per studiare tutti i vari tipi di disfunzioni fisiche, nutrizionali, emotive ed energetiche. Sapendo che la forza muscolare è alla base della salute dell’uomo, la Kinesiologia Sistematica può dare un’ampia visione dello stato di salute di una persona. Ogni scompenso funzionale può essere corretto a livello fisico, nutrizionale, emotivo ed elettrico nel modo in cui il muscolo stesso lo richiede.
La Kinesiologia Sistematica è una disciplina olistica riconosciuta anche dall’organizzazione Mondiale della Sanità (Dichiarazione Alma-Ata di Kazakhstan del 1978 – e successive modificazioni; documentazione depositata presso sede O.M.S di Ginevra).
La malattia come mancanza di libertà
Quando avvisiamo dolori muscolari, bruciori di stomaco o altre disfunzioni del nostro organismo, è proprio il nostro corpo che ci sta comunicando che non stiamo conducendo uno stile di vita sano. La malattia non dev’essere vista come una preclusione alle opportunità che la vita ci sta offrendo, al contrario, è un’occasione per conoscere sè stessi e migliorare le proprie prestazioni fisiche e mentali. Infatti, la Kinesiologia ci insegna a vedere nella malattia una preziosa opportunità per il cambiamento del nostro stile di vita.
Io, Riccardo Scomazzon, sono un kinesiologo, ho studiato e pratico da anni la kinesiologia sistematica e mi occupo di:
- Kinesiologia
- Riflessologia plantare
- Fiori di Bach
- Reiki
- Equilibrio alimentare e intolleranze
La mia missione è quella di aiutare le persone a trovare il proprio equilibrio attraverso la consapevolezza di sè.
Fonti: https://www.kinesiologyassociation.org/what-is-systematic-kinesiology.aspx
Ti va di vedere come risponde il tuo corpo? Ora tocca a te fare una scelta! Scrivimi per prenotare una consulenza.