Definizione e significato di riflessologia
La riflessologia è una disciplina olistica che considera l’individuo come un’unica entità in cui tutte le sue parti sono interconnesse.
Molti pensano che sia un tipo di massaggio rilassante, in realtà questo è solo un mito da sfatare. È una disciplina olistica che consiste in una tecnica manuale di stimolazione dei cosiddetti punti riflessi. Essi, nel corso della storia della riflessologia sono stati accuratamente mappati e l’efficacia di questo metodo ha confermato la connessione tra un punto riflesso e le specifiche parti del nostro corpo.
Ad esempio, nella riflessologia plantare, i piedi vengono considerati specchi del corpo e la pressione esercitata su particolari punti agisce sulle zone del corpo corrispondenti. Nonostante la più conosciuta sia questa, è bene sapere che esistono punti riflessi in tutto il corpo, quindi esiste una mappatura dei punti riflessi diversa per ogni punto del corpo. Possiamo distinguere diversi tipi di riflessologia: facciale, auricolare, plantare, palmare e cranica.
Io, Riccardo Scomazzon sono un kinesiologo e integro le tecniche di riflessologia plantare alle tecniche proprie della kinesiologia. In quest’articolo partiremo dalla sua storia per poi parlare dei principi e dei benefici che contraddistinguono questa tecnica.
Riflessologia Plantare
Questo tipo di riflessologia è il più noto. In quest’articolo andremo a ripercorrere la storia di questa disciplina olistica e quali sono i benefici connessi.
La Storia
In Occidente, le prime tecniche correlate a questa tecnica sono pervenute solamente all’inizio del Novecento grazie al Dottor William Fitzgerald che possiamo considerare il padre della riflessologia plantare.
La sua teoria è nota come teoria zonale e afferma che trattando un punto in digito-pressione si va ad esercitare un’azione diretta sull’organo corrispondente a quella linea. Le linee, inoltre, risultano collegate tra di loro da un flusso di energia. La pressione su tali punti viene definita appunto “massaggio zonale”.
I Principi
La riflessologia plantare si basa su un principale assunto:
Tutto il corpo umano è sede di punti riflessi. La loro stimolazione può lenire i dolori localizzati.
Riccardo Scomazzon
Quindi, è facile intuire che la strimolazione di tali punti può trasmettere impulsi benefici agli organi collegati per riflesso.
La riflessologia per ritrovare l’equilibrio
Il riflessologo non aiuta a guarire, ma aiuta a riequilibrare i sistemi corporei, stimolando le zone meno attive e calmando quelle eccessivamente attive. Il riflessologo non diagnostica malattie, prerogativa del Medico abilitato, ma può riconoscere uno squilibrio di un organo o di un viscere, una tensione sul piano mentale od emotivo.
Un trattamento completo di Riflessologia plantare è mirato al riequilibrio della persona dal punto di vista fisico, emozionale ed energetico.
Benefici
La riflessologia plantare e’ una metodologia naturale che da la possibilità di apportare all’organismo effetti benefici, tra i quali:
- Rimuovere i blocchi energetici
- Stimolare organi e visceri
- Ripristinare le restrizioni funzionali dell’apparato circolatorio e linfatico
- Rilassare ed equilibrare inviando messaggi a tutto il l’organismo tramite le 7200 terminazioni nervose che arrivano al piede
I benefici possono essere davvero tanti e non si può fare un vero e proprio elenco. Tra i più noti possiamo menzionare anche l’eliminazione delle tossine, la riduzione della tensione, sollievo dal mal di schiena.
La Riflessologia plantare è una meravigliosa tecnica che integrata a quelle della Kinesiologia dà risultati notevoli perché permette di capire quali sono gli organi e le parti del nostro corpo che non godono di ottima salute.
Prenota una visita di riflessologia plantare
Io, Riccardo Scomazzon, sono un kinesiologo, ho studiato e pratico da anni la kinesiologia sistematica e mi occupo di:
- Kinesiologia sistematica
- Riflessologia plantare
- Fiori di Bach
- Reiki
- Equilibrio alimentare e intolleranze
La mia missione è quella di aiutare le persone a trovare il proprio equilibrio attraverso la consapevolezza di sè.
Ti va di vedere come risponde il tuo corpo? Ora tocca a te fare una scelta! Scrivimi per prenotare una consulenza.